Con il sole la pelle diventa più scura, perché?

Estate: stagione di tintarella, profumo di mare e capelli schiariti dal sole! Già, ma come mai lo stesso sole che rende la nostra pelle più abbronzata, e allo stesso tempo è in grado di schiarire i nostri capelli…? Scopriamolo insieme!
Nella pelle, i raggi UVB raggiungono la melanina, pigmento responsabile dell’imbrunimento della pelle, che:

  • li assorbe e attiva un meccanismo a feedback positivo che induce la sintesi (ad opera dei melanociti) di ulteriore melanina.

Quindi più siamo esposti al sole, maggiore sarà l’impulso alla produzione di melanina da parte del nostro corpo, più risulteremo abbronzati.

I capelli, invece, sono composti per la maggior parte del loro corpo, da cellule morte, per cui i raggi che raggiungono la melanina:

  • la degradano, ma non instaurano il meccanismo a feedback positivo di cui sopra, bensì riescono ad indurre delle variazioni strutturali tra cui una variazione del colore.

In seguito all’esposizione solare, quindi, le chiome scure e castane tenderanno al rosso mentre i capelli biondi e bianchi tenderanno al giallo.

Entrambi questi meccanismi (abbronzatura della pelle e variazione della colorazione dei capelli) vengono attuati come sistemi difensivi a tutela del nostro corpo.
Come possiamo quindi supportarli e salvaguardare pelle e capelli dai raggi solari? Sicuramente non dimenticando mai di applicare la crema solare e proteggendo i capelli con un olio formulato con filtri solari appositi, come il Sun Hair Repair di Nudha beauty.

Consiglio E’ indicato applicare i prodotti per la protezione solare dei capelli circa 30 minuti prima dell’esposizione solare e dopo il bagno al mare. E’ opportuno pettinare i capelli dopo l’applicazione di tali prodotti e lasciare che si asciughino al sole senza legarli per usufruire dell’azione disciplinante dell’olio ed evitare che possano rompersi.

Torna al blog