Si parla tanto dell’importanza di proteggere la pelle dall’esposizione solare, e le nostre labbra? Purtroppo un argomento molto meno trattato riguarda proprio i danni da raggi UV indotti sulle labbra. Non sono solo le radiazioni solari mettono a dura prova questa zona così delicata, ma anche il caldo eccessivo, il sale ed il vento. Si tratta, infatti, di una zona del corpo caratterizzata da un epitelio molto sottile e quindi maggiormente esposto alle sollecitazioni ambientali esterne.
Il rischio, in caso di esposizione non protetta, è che oltre a ritrovarsi con labbra secche e screpolate, queste possano anche iperpigmentarsi; ciò significa che tendono a scurirsi o “chiazzarsi” proprio a causa di una produzione di quantità eccessiva del pigmento cutaneo (melanina). Purtroppo molti trattamenti esfolianti e depigmentanti che possono essere effettuati sulla pelle, non possono essere invece effettuati sulle labbra, quindi risulta un inestetismo spesso difficilmente risolvibile una volta che si presenta.
La parola chiave è quindi sicuramente una: prevenzione!
E’ bene applicare uno stick solare ad alta protezione sulle labbra, seguendo le indicazioni dei solari “classici”, per viso e corpo:
- Applicazione mezz’ora prima dell’esposizione solare
- Ri- applicazione ogni 2 ore
- Ri- applicazione dopo ogni doccia/bagno
Uno stick solare efficace deve essere formulato con filtri ad alta protezione sia per i raggi UVB che UVA e deve contenere in formulazione burri, cere ed olii per garantire un film duraturo ed idratante sulle labbra.
Tutte queste caratteristiche puoi trovarle nel Sun Lip Balm di Nudha Beauty!