Gli occhi sono lo specchio dell’anima, quante volte lo abbiamo sentito dire? Proprio per questo avere uno sguardo stanco e appesantito da borse e occhiaie non gioca a nostro favore. Vediamo quali sono le principali problematiche legate al contorno occhi, in modo da capirne le criticità e trovare le soluzioni migliori per avere uno sguardo fresco e luminoso.
1. LE OCCHIAIE
Si presentano nella zona inferiore dell’occhio e sono scure, di color bluastra/viola. I fattori legati alla loro comparsa sono:
-Microcircolazione: possono infatti verificarsi dalle rotture di capillari che portano ad un accumulo di globuli rossi nella zona del contorno occhi.
-Accumulo di melanina: eccessiva pigmentazione della pelle.
-Uno stile di vita irregolare, con alti livelli di stress, alimentazione scorretta, riposo inadeguato e disidratazione .
-Fattori ereditari
2. BORSE
Il fenomeno delle borse sotto gli occhi sono la combinazione tra ristagno di liquidi (edema), un ingrandimento del tessuto adiposo e il cedimento dell’elasticità cutanea. A perdere elasticità in questo caso sono i tessuti che circondano gli occhi, ed essendo la pelle intorno agli occhi più sottile il gonfiore è più evidente.
I motivi per cui si formano le borse sono:
Quello che consigliamo, per entrambe le problematiche, è l’utilizzo quotidiano di prodotti per la cura del viso proprio come abitudine preventiva, che deve essere sempre accompagnata da un’alimentazione sana e un livello di idratazione adeguato ( e quando parlo di idratazione mi riferisco sia in termini di prodotti presenti nella nostra beauty routine, sia di un consumo ottimale di liquidi come acqua e frutta).
I trattamenti e le creme danno grandi benefici in questo senso e possono rallentare la comparsa di borse ed occhiaie in quanto mantengono il contorno occhi tonico, luminoso e della giusta densità e compattezza!
Tra i rimedi fai da te che potete provare per alleviare le occhiaie e i gonfiori sotto gli occhi ci sono gli impacchi freddi, oppure applicare direttamente sulla zona interessata dei cubetti di ghiaccio (l’importante è che siano sempre avvolti da una garza o un panno di cotone sottile).
3. LE ZAMPE DI GALLINA
Sono delle rughe di espressione che si formano in corrispondenza degli angoli esterni degli occhi. Si formano a causa dell’azione esercitata dai muscoli mimici e dall’invecchiamento naturale della pelle.
Con il passare degli anni, infatti, la cute perde la sua struttura, diventa meno elastica e i tessuti si rilassano. Questi fenomeni di “cedimento”, associati appunto alla continua sollecitazione dei muscoli mimici del viso, danno luogo a rughe evidenti e sempre più marcate: le zampe di gallina, appunto.
Ricordate sempre che la comparsa delle rughe a zampe di gallina, così come la formazione di TUTTI gli inestetismi del tempo, può essere favorita o accelerata da una serie di fattori sui quali noi possiamo fare molto, come:
-Eccessiva esposizione alle radiazioni UV (a maggior ragione senza protezione!)
-Alimentazione squilibrata (nella sezione del blog “FoodTips” troverete molti consigli utili su questo tema)
-Il fumo e l’abuso di sostanze alcoliche (proviamo a smettere o almeno a ridurre!)
Infine un piccolo consiglio: utilizzate sempre degli occhiali da sole per proteggere gli occhi in tutte quelle occasioni in cui sentite o avvertite la necessità di strizzare gli occhi…è un piccolo aiuto che può aiutare molto nel prevenire le zampe di gallina!