Nel grande mare dei prodotti e degli attivi cosmetici, noi facciamo parte del team “Retinolo naturale” e questo per tanti motivi. Oggi proviamo a spiegarvi perché un retinolo di origine vegetale sia da preferire rispetto ad uno di origine “artificiale”.
Partiamo subito con il dire che il Retinolo (sintetico) è un derivato della vitamina A ed è un ingrediente molto diffuso in cosmesi, grazie alle sue numerose capacità, tra cui spicca l’azione anti-age sulla pelle. Infatti, migliora la densità e la compattezza della pelle, ha una lieve azione esfoliante, è usato come antiossidante e dona alla pelle un aspetto più liscio e più luminoso. L’azione esfoliante del retinolo però può causare in molti casi irritazione, arrossamento, secchezza e bruciore, facendo diventare la pelle sensibile al sole, quindi bisogna regolare il suo utilizzo in base a come la nostra pelle risponde, usandolo preferibilmente la sera e applicando sempre una protezione solare. Inoltre, l’uso in gravidanza è sconsigliato.
Un retinolo di derivazione vegetale come il Revinage® invece (che noi abbiamo inserito all’interno del nostro trattamento contorno occhi e contorno labbra “Intense night balm”), possiede una potente azione sui segni dell’età, stimola la produzione di collagene, diminuisce la profondità delle rughe, affina la grana ed il tono della pelle con un effetto lifting, è un ottimo alleato anche nei trattamenti labbra grazie alla sua peculiare attività idratante e restituente, ma soprattutto visto che si ottiene dall’estratto vegetale di Bidens Pilosa può essere applicato anche su pelle sensibile, sia la mattina che la sera, e non presenta controindicazioni sia durante l’esposizione solare che in gravidanza.
E voi di che team fate parte? ☺