Differenze olio e siero

L’olio per il viso e il siero presentano le stesse caratteristiche? Gli stessi benefici? E vanno utilizzati nello stesso modo? La riposta a tutte queste domande è solo una : NO!
Per quanto possano sembrare prodotti simili, olio e siero viso possiedono importanti differenze strutturali e funzionali che si possono ricondurre al diverso veicolo da cui sono composti: acquoso per il siero e oleoso per l’olio.

Il siero, infatti, è caratterizzato da una texture leggera e può presentarsi come un gel acquoso trasparente o come un’emulsione opaca con bassa densità. Oltre a svolgere un’azione che a seconda dei casi può essere protettiva, lenitiva o disarossante, serve anche favorire un maggior assorbimento degli attivi cosmetici che vengono applicati successivamente e viene specificatamente formulato per rispondere a particolari esigenze cutanee. Viene applicato dopo la detersione su pelle quindi asciutta e pulita, e prima della crema viso.
In particolare il nostro Vitamin Boost serum con vitamina B12 è ideale da applicare la mattina.

L’olio viso invece, ha come obbiettivo primario quello di apportare nutrimento, protezione e idratazione alla pelle, agendo come scudo protettivo dello strato superficiale. Può essere formulato sia con olii sintetici che con oli vegetali (come nel caso di Myoil composto per il 99,5% da attivi completamente naturali). Questi ultimi hanno il vantaggio di essere ricchi di acidi grassi essenziali e lipidi simili a quelli naturalmente presenti nella nostra cute, permettendone un facile assorbimento dall’epidermide. Rappresenta l’ultimo step della skincare e ne consigliamo un utilizzo alla sera, senza l’aggiunta di altri cosmetici. (Potete anche aggiungere 2 gocce di Myoil alla crema viso al mattino, soprattutto ora che si avvicinano le temperature più fredde, vedrete che sensazione di comfort e nutrimento lascerà sulla vostra pelle!)

In conclusione, siero e olio non sono prodotti interscambiabili, ma possono coesistere all’interno della stessa beauty routine! A cosa ’importante rimane sempre la stessa: ascoltare le necessità della nostra pelle per poter scegliere il tipo di prodotto più adatto a noi.

Torna al blog