Come scegliere la crema solare?

Per scegliere una buona crema per proteggersi dai raggi solari sono 3 i fattori fondamentali da tenere in considerazione:

  1. Assicurati che l’etichetta riporti la dicitura relativa all’ampio spettro, ciò significa che la protezione tuteli la pelle da entrambi i raggi UV nocivi: UVA e UVB. Tra i diversi raggi UV temiamo principalmente UVA e UVB, perché sono i più dannosi e tendono a causare danni alla pelle sia in termini di scottature che per l’insorgenza di tumori alla pelle.
  2. Controlla il fattore di protezione solare (SPF, sun protection factor) che aiuta a capire quale sia quella da preferire. Questo valore va da 1 a 50…quale conviene usare? Persone con un fototipo chiaro, occhi celesti e capelli biondi, avranno sicuramente bisogno di una protezione maggiore rispetto a chi ha una carnagione scura e un fototipo scuro. Quindi scegliete sempre in base alla vostre “caratteristiche”.
  3. Ricordate di acquistare una crema resistente all’acqua. I modelli water resistant danno una sicurezza in più, in quanto anche con bagni prolungati o sudando molto, mantengono comunque la loro efficacia (ricordate comunque che qualunque tipologia di crema solare va riapplicata ogni 2 ore )

Consiglio del giorno: stendete la crema solare in modo omogeneo su tutte le parti del corpo esposte al sole 20 minuti prima di affrontare i raggi UV!

Torna al blog