Tisane, benefici e proprietà

Per definizione, le tisane sono bevande calde a base di acqua, erbe e spezie, da cui possiamo trarre tanti benefici e proprietà per l'organismo e la nostra pelle. Ebbene si, bere una tisana al giorno può aiutare molto a  mantenere la pelle idratata e persino combattere le rughe. Vi spieghiamo come e perchè!
sappiamo bene che e
siste un rapporto ormai dimostrato tra idratazione quotidiana e il mantenimento fisico dell'organismo. Ecco allora che si può sfruttare l’assunzione di tisane per aumentare l'assunzione di liquidi quotidiana (senza contenere zuccheri); l'idratazione, infatti, è la migliore alleata contro rughe e secchezza, capelli spenti e caduta.

E, poi, ci sono i benefici del bere una tisana calda. Durante l'inverno, infatti, le bevande riscaldate aiutano la termoregolazione, aumentando la temperatura dell'apparato respiratorio, allontanando i raffreddori.

Sebbene le tisane possano regalare i loro benefici in qualsiasi momento della giornata, è bene scegliere con cura quando concedersi una tazza di infuso. A colazione, ad esempio, la tisana può diventare un'ottima sostituta di tè e caffè, mentre a metà mattina può accompagnare il classico spuntino di frutta, diventando un booster di idratazione. Una tisana dopo i pasti, poi, può rivelarsi un ottimo digestivo, oltre a favorire il rilassamento di mente e corpo prima di andare a dormire!

TISANA ARANCIA, MELA E CANNELLA: 
L’inverno evoca coperte, caldi abbracci e profumi di…tisana! E allora perché non preparare una tisana ricca di proprietà antiossidanti e ottima per idratare la pelle?
create delle fettine di una mela e un’arancia, e inserite le fette all’interno di una pentola con dell’acqua. Aggiungete qualche stecca di vaniglia e portate ad ebollizione. Lasciate bollire per circa 5 minuti e e poi lasciate “macerare” il tutto per circa 15 minuti. Filtrate e versate nelle vostre tazze!

 

Torna al blog