MAGGIO: IL MESE DELLE FAVE

Maggio è nel suo pieno splendore! Grazie ai tanti prodotti di stagione, tra cui frutta e verdura, possiamo eliminare tutte le scorie accumulate durante il periodo invernale e fare il pieno di vitamine e preziosi fitonutrienti. 

Sulle tavole di Maggio il legume che troviamo più frequentemente sono le fave ricco di proprietà benefiche, da mangiare come snack, come condimento di un primo piatto o anche come semplice contorno

Contiene vitamina A, vitamina C, vitamine gruppo B (B1, B2, B3), fibre, ferro e altri minerali e proteine. Ha un effetto depurativo per tutto l’organismo grazie a fibre e sali minerali che permettono di eliminare le tossine dall’intestino e forniscono un favoloso apporto energetico. Soffrite di anemia? Le fave vengono in vostro aiuto, grazie alla presenza combinata di ferro e vitamina C! 

Nel periodo primaverile vi consigliamo quindi di sbizzarrirvi nel preparare le fave in tanti modi diversi…ad esempio le avete mai trasformate in Hummus?
Al posto dei ceci si possono utilizzare anche le fave, gli ingredienti rimangono essenzialmente gli stessi; basta cuocere le fave in una pentola di acqua calda per 20 minuti, farle raffreddare e poi togliere la buccia. Mettere nel frullatore: le fave, la salsa tahina, l’olio extravergine di oliva, il succo di limone ed il sale. (Se l’impasto risulta troppo denso allungatelo con un goccio d’acqua tipeida e frullare di nuovo). Potete accompagnare il vostro hummus con delle carote o del pane arabo.

E se volete aggiungere un tocco finale…qualche foglia di menta renderà il vostro hummus irresistibile e voi avrete fatto del bene al vostro corpo e alla vostra pelle ☺

Torna al blog