La pelle riflette sempre lo stato di salute del nostro intestino e in questo le erbe sanno svolgere una vera e propria attività di “pulizia interna”.
Ecco allora le migliori erbe da usare in infusione per purificare l’organismo dalle tossine e dal sebo in eccesso:
- Tisana malva e finocchio
La tisana alla malva e al finocchio, è un ottimo rimedio naturale per purificare la pelle e renderla omogenea. Soprattutto in inverno, i pori dilatati, le macchie rosse e le screpolature, potranno sensibilmente diminuire assumendo regolarmente questa ottima bevanda (almeno tre volte a settimana).
- Tisana melissa e tiglio
La tisana alla melissa e tiglio aiuta a combattere un’epidermide eccessivamente grassa.
Creare un infuso con questi due ingredienti, rinnova la pelle, la ringiovanisce e soprattutto la purifica. È consigliato bere questa tisana soprattutto per chi ha pelli grasse o miste, e di assumerla almeno 2 volte a settimana.
- Tisana zenzero e limone
Lo zenzero e il limone hanno entrambi un forte potere astringente, ovvero aiutano a far restringere i pori della pelle, donandoci quindi un viso più tonico, idratato e privo di macchie. Se gradite, potete aggiungere qualche fogliolina di menta per rendere la tisana ancora più fresca ed efficace.
- Tisana finocchio e menta
La tisana al finocchio e alla menta, è un vera toccasana per l’intestino e, di conseguenza, per la bellezza e la luminosità della nostra pelle.
Le problematiche legate all’intestino, possono infatti spesso provocare la comparsa di brufoli e di arrossamenti, ed è per questo che assumere una tisana con finocchio e menta, può favorire la scomparsa di questi inestetismi, restituendo alla pelle lucentezza e vitalità.
- Tisana al tarassaco e rosmarino
Il tarassaco aiuta a depurare l’organismo e di conseguenza a dare nuova vitalità e luminosità alla pelle spenta e opaca.
Creare una miscela con fiori di tarassaco e rametti di rosmarino, aiuta a dare alla pelle la giusta idratazione.
Bevete una tazza di questa tisana almeno 2 volte a settimana.
- Tisana all’ortica
L’ortica, è una delle piante mediche più ricche di benefici per il nostro organismo e molto può fare anche per la bellezza della nostra pelle.
Per avere una pelle elastica e tonica è necessario assumere questa tisana almeno 2 volte a settimana, poiché è estremamente diuretica e aiuta a purificare la pelle dalle impurità.
Dott.ssa Irene Luzi