Diciamo la verità non rinunceremmo mai a portare in tavola zucchine, melanzane, pomodori, pesche, melone... quando ancora se ne trovano in commercio di ottimi? Eppure si tratta di frutti e verdure che smettono naturalmente di essere prodotte. Per questo è utile avere sotto mano una piccola guida sui prodotti italiani che maturano nel mese di Settembre. E noi l’abbiamo stilata per voi!
La zucca, la vera regina degli orti di Settembre, non a torto spesso viene considerata la verdura simbolo dell’autunno, Saporita, nutriente, ricca di preziosi carotenoidi!
Il porro per nulla calorico, famoso per le proprietà diuretiche e molto saporito, è un ortaggio tipico delle mezze stagioni. Ideale soprattutto per insaporire vellutate e risotti (avete mai provato ad utilizzarlo al posto della classica cipolla? Ha un sapore molto più delicato ma altrettanto stuzzicante!)
Le patate : qualcuno è ancora convinto che facciano ingrassare, in realtà sono un alimento ricchissimo di vitamine, potassio, fibre, carboidrati complessi e anche non poche proteine.
Il sedano, ipocalorico, ricco di acqua e fibre, si trova in vendita tutto l’anno ma è una tipica verdura di settembre. Ideale per chi vuole dedicarsi al detox post-ferie, si può gustare crudo o cotto ed è perfetto come snack spezzafame. (Un’ idea perfetta per queste giornate ancora calde? Gustalo al naturale, in uno strepitoso pinzimonio oppure con un sorbetto al sedano!)
La cicoria è una verdura tipicamente invernale, ma non tutti sanno che già sul finire dell’estate è possibile trovarla di stagione! Il suo sapore un po’ amaro può scoraggiare, ma bastano pochi accorgimenti per cucinarla in modo gustoso! Un esempio? Avete mai provato la Zuppa di cicoria? Vi proponiamo la ricetta, come sempre facile e veloce!
1)Lava la cicoria e sbollentala per 5 minuti in abbondante acqua salata
2) Monda e trita finemente carote, sedano, cipolla o porro, e prezzemolo e soffriggi tutto in 2 cucchiai d’olio a fuoco molto basso.
3) Poi versa sopra del brodo bollente vegetale e cuoci per circa mezz’ora.
4) Nel frattempo, rosola la cicoria in una padella con dell’olio
5) Nella zuppiera inizia mettendo del formaggio grattugiato, unisci la cicoria e versa il brodo con le verdure.
6) Completa con fette di pane casereccio tostate e con olio e pepe.