I CIBI ANTI CALDO

Quali sono i cibi anti-caldo che specialmente durante il mese di Agosto non dovrebbero mai mancare sulla vostra tavola? Sono tutte quelle verdure ed alimenti vegetali che apportano acqua, minerali e vitamine.

  • Le zucchine. Le amiamo particolarmente innanzitutto perché hanno un bassissimo valore calorico, (tenete conto che sono composte per il 95 per cento da acqua), e sono un’ ottima fonte di minerali (come potassio, ferro, calcio e fosforo) e vitamine.
  • I cetrioli. Costituiti per il 96 per cento di acqua, contengono vitamina C e sali minerali importanti, come potassio, calcio, fosforo e sodio. Sono inoltre dei buoni diuretici, rinfrescano ed ha un’azione disintossicante.
  • La menta. Perfetta sotto forma di tisana in caso di disturbi digestivi, utile anche in caso di mal di testa e raffreddore, gastriti e crampi allo stomaco. Insomma è davvero una pianta “miracolosa”!. Adoperatela per impreziosire i vostri piatti estivi!
  • Il melone. Idratante e rinfrescante, composto per il 90 per cento di acqua, è un’ottima fonte di vitamine, fosforo e calcio. L’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.
  • Le pesche. Composte per l’87 per cento di acqua, le pesche contengono potassio e ferro e sono ricchissime di  vitamina C.
  • L’anguria. L’anguria è il frutto estivo per eccellenza. La sua polpa di colore rosso è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90 per cento di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine  e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per  combattere il senso di spossatezza e stanchezza.

Li avete mai provati gli spiedini con anguria, centriolo e formaggio??
Sono facilissimi da realizzare, originali e buonissimi!
Tagliate l'anguria in modo da creare dei cubotti. Mondate e sbucciate i cetrioli, poi tagliateli a rondelle spesse. Scolate per un paio di minuti le mozzarelline, quindi infilate gli ingredienti negli spiedini in modo da alternarli. In una ciotola mescolate olio, limone, sale e pepe, così da creare un'emulsione. Ed infine condite gli spiedini con l'emulsione…

 

Piccolo consiglio: questi spiedini sono molto versatili e quindi potete sostituire le mozzarelline con della feta o l'anguria con il melone, o ancora usare delle zucchine marinate, al posto dei cetrioli, e arricchire la preparazione con erbe aromatiche …come la menta di cui vi abbiamo parlato prima!

Torna al blog