FRUTTA SECCA: perché fa bene?

Conoscete l’importanza della frutta seccaPinoli, noci, nocciole, anacardi, mandorle, pistacchi…non fanno bene alla nostra pelle, fanno benissimo!!!
La giusta dose di frutta secca ha infatti un’azione antinfiammatoria, mediante il contrasto dei radicali liberi. Inoltre la presenza di sali minerali come il magnesio, fosforo, potassio, rame, zinco e di vitamine la rende consigliabile per chi fa sport, per reintegrare le perdite dovute magari alla sudorazione e aumentare l’energia.Per non parlare della vitamina E, contenuta in particolare nelle mandorle e nelle nocciole, che favorisce un'azione antiossidante e protettivacontro l’invecchiamento.

 

ANACARDI: sono ricchi di magnesio e potassio che contribuiscono alla crescita e mantenimento della massa muscolare.  

MANDORLE: ricchissime di rame e zinco, due minerali che insieme contribuiscono al mantenimento e alla pigmentazione di capelli, pelle e unghie in salute. L’olio di mandorle dolci, inoltre, grazie al suo contenuto in omega-3, è utile nel trattamento di alcune problematiche della pelle, come la dermatite, e ha proprietà emollienti e antinfiammatorie.

NOCCIOLE: ricchissime di vitamina E, una vitamina con azione antiossidante la cui assunzione con la dieta contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Le nocciole sono anche fonte di fosforo, calcio e zinco che contribuiscono al mantenimento di ossa e denti in salute.

PINOLI: sono ricchissimi di minerali come ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco, rame e manganese.

PISTACCHI: sono ricchi di fibre e sono ricchidi vitamina K, che è coinvolta nella coagulazione del sangue e contribuisce al mantenimento di ossa in salute.

NOCI: le noci sono, fra la frutta secca, quelle con il contenuto più elevato di acidi grassi omega-3.

Ed ora veniamo ad una ricetta dove inserire la meravigliosa frutta secca!

 

RISOTTO CON ERBE, MANDORLE E PINOLI

Come prima cosa mettete a fare il riso, dopo aver stufato e fatto rosolare della cipolla rossa (meglio della bianca in questo caso).
Nel frattempo in un mix mettete del basilico, della rucola, della menta (poca), e dell’erba cipollina. Aggiunte poi dell’olio extra vergine di oliva, delle mandorle (pelate) e un pizzico di sale. Frullate il tutto e lasciate riposare in frigo (ricordate di coprire la ciotola per evitare l’ossidazione).
Quando manca un minuto alla cottura del riso, aggiungete il composto di erbe e abbondate con tanto parmigiano. Mantecate per circa un minuto il tutto.
Servite il vostro riso, aggiungendo come tocco finale qualche pinolo ed il gioco è fatto!

 

Torna al blog