La vitamina C è una vitamina molto importante ( non che le altre siano da meno…) in quanto va a contrastare i danni causati dai radicali liberi considerati uno dei principali responsabili del processo di invecchiamento cellulare. I benefici della vitamina C sono molteplici e oltre ad aiutarci a far assorbire il ferro che troviamo presente negli alimenti di origine vegetale che consumiamo abitualmente, aiuta la produzione di collagene e protegge il nostro sistema immunitario (soprattutto nelle stagioni fredde con l’arrivo di influenze e raffreddori).
Nel dettaglio, la vitamina C nella cosmesi è un ottimo alleato per la pelle, proprio per questo motivo si può trovare all’interno di creme, sieri e oli. Le sue proprietà e i suoi benefici sono molteplici. Ad esempio è protagonista di molti processi metabolici indispensabili per preservare in buona salute i vasi sanguigni della pelle, ma non solo.
Aiuta a prevenire la couperose, svolge un’importante funzione nella normalizzazione della produzione di sebo quindi ottimo per chi ha problemi di punti neri o acne, è un’ insostituibile alleato per pelli inspessite o asfittiche, ed infine aiuta la produzione di melanina quindi utile per la prevenzione e il trattamento delle inestetiche macchie della pelle.
Insomma La Vitamina C nella cosmesi rappresenta al meglio il termine “versatilità”, in quanto riesce a migliorare, riparare e proteggere diverse criticità e problematiche della nostra pelle.
Piccolo consiglio: non abusate troppo della sua assunzione, in quanto potrebbe causare problemi ai reni. Quindi…con moderazione!